INTERsezioni – Abitare la decrescita

Locandina intersezioni - elenco date appuntamenti

Anche quest’anno Crocevia46apre le porte alla cittadinanza, con un cartellone di eventi, incontri e laboratori per esplorare i temi dell’abitare e costruire un dialogo tra il quartiere e “l’interno” di Crocevia46.

Prima proposta dell’estate è “Abitare la decrescita”, tre appuntamenti per approfondire tematiche legate all’ecologia e all’educazione domestica, per capire come approcciarsi a stili di vita improntati al risparmio economico, energetico e ad un minore impatto ambientale. Il corso, completamente gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, è parte del progetto INTERsezioni.

Il programma prenderà il via giovedì 27 giugno, ore 20.30, con il primo incontro dal titolo “Io cosa posso fare?”, un’introduzione al tema della decrescita felice, con suggerimenti pratici e di facile applicazione per approcciarsi ad uno stile di vita sostenibile per l’ambiente e per l’economia familiare.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC e la collaborazione della Caritas Diocesana di Cuneo. INTERsezioni nasce dall’intento di porre le basi per un dialogo e uno scambio costruttivo tra “l’interno” di Crocevia46 e gli abitanti del quartiere Cuneo Centro.

Il secondo appuntamento, “Piccolo laboratorio di prodotti per la cura del corpo”, si terrà giovedì 18 luglio: la serata sarà dedicata alla conoscenza degli ingredienti e all’analisi delle etichette dei prodotti maggiormente presenti sul mercato. Verrà infine proposto un piccolo laboratorio di autoproduzione per provare a realizzare anche in casa prodotti base per la cura del corpo, in modo semplice e naturale.

Il corso si concluderà giovedì 11 ottobre, con la presentazione del libro Housing for degrowth”, di Anitra Nelson e Francois Schneider. Il libro, attualmente disponibile solo in lingua inglese, affronta il tema dell’abitare dal punto di vista della “decrescita felice” (un movimento politico, pratico e culturale sempre più diffuso e conosciuto), proponendo un concetto nuovo di urbanizzazione, attento alla sostenibilità e al recupero degli edifici in disuso, ma sensibile anche ai bisogni di famiglie e cittadini in situazione di difficoltà economica o marginalità sociale.

Tutti gli incontri sono realizzati grazie alla collaborazione dell’APS Movimento Decrescita Felice – Circolo Territoriale di Cuneo. Le serate, a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si svolgeranno presso i locali di Crocevia46 a Cuneo, in corso Dante 46. Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare gli operatori di Crocevia46 via email scrivendo a info@crocevia46.org oppure su Facebook alla pagina Crocevia46